lunedì 30 gennaio 2012

L'approccio Olistico

TUTTE LE CONSIDERAZIONI IN MERITO A TERAPIE O STILI DI VITA CHE TROVERETE SU QUESTO BLOG, SONO DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE LE OPINIONI DI UN SINGOLO CON NESSUNA CONOSCENZA MEDICA. PERTANTO SI DIFFIDA CHIUNQUE DAL METTERE IN PRATICA IN TOTO O IN PARTE CIO' CHE IO HO FATTO E STO FACENDO. CHI DECIDERA' DI SEGUIRE ANCHE PARZIALMENTE QUALCUNA DELLE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SENZA CONSULTARE UN MEDICO, LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO E L'AUTORE DI QUESTO BLOG NON E' DA RITENERSI IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI ALCUNA CONSEGUENZA DERIVANTE DA TALE DECISIONE.


In questo post, vorrei parlarvi di come sono arrivato, passo passo, alla comprensione dell'approccio olistico per la cura del corpo e della mente. A dire il vero, tutti noi, se riusciamo a riflettere senza condizionamenti esterni, ci rendiamo conto del fatto che sempre più spesso, per non dire sempre, la medicina ufficiale affronta i problemi di salute dei pazienti focalizzandosi solo sul sintomo anzichè sulla causa che lo ha generato. Noi pazienti per la maggior parte dei medici siamo dei sintomi: come è finita con quell'epatite? Qual è stata poi la prognosi di quella pleurite? Se avete visto lo straordinario film "Patch Adam" con Robin Williams, sapete di cosa sto parlando....
Spersonalizzare le malattie e puntare dritti alla soluzione del sintomo infischiandosene delle cause che lo hanno generato, sono atteggiamenti tipici dei medici di oggi.... della maggioranza di loro almeno.
Forse a causa della mia laurea in ingegneria, io sono sempre stato abituato ad indagare sulle cause di un problema. Non ho mai accettato che un evento si verifichi per punizione divina o per "sfiga"..... La mia mentalità bacata mi spinge a cercare SEMPRE una relazione causa-effetto!

L'approccio olistico mette insieme i due filoni a cui accennavo: mettere la persona nel suo insieme psicofisico al primo posto (e non la malattia e il suo sintomo), indagare sulle molteplici cause che portano alle malattie e trattare i pazienti rimuovendo le cause prima ancora che trattandone i sintomi.

Quando ho scoperto la mia malattia, ho cominciato ad indagare per cercare di capire da solo, visto che la medicina ufficiale non è in grado di dire cosa causi le leucemie, perchè mi fossi ammalato! Tra ottobre 2010 e aprile 2011 ho fatto vari tentativi di risolvere il problema senza ricorrere alla terapia tradizionale con chemioterapici! Purtroppo le strade che ho percorso erano solo parziali...il mio midollo era talmente fuori fase che le terapie alternative che si erano dimostrate efficaci in molti casi, non sono state sufficienti a riequilibrare il mio corpo.

Nessun commento:

Posta un commento